Nella stessa misura del Club Fuoristrada 4X4 PAVIA, anche il SETTORE SCUOLA 4X4 può vantare una storia ed una tradizione più che decennale.

Fin dalla sua nascita, una cosa è sempre stata ben chiara ai responsabili ed agli Istruttori del Settore scuola : è pur vero che la propria esperienza personale nel settore 4X4 non può essere “trasmessa” agli allievi, ma l’entusiasmo e la passione, quelle sì che possono essere comunicate! In estrema sintesi ed in definitiva, questa è sempre stata la molla che ha guidato ognuno di noi, impegnato nella preparazione e nella gestione di corsi propedeutici alla disciplina fuoristrada. Veniamo ai fatti.

I corsi del Club sono improntati alla migliore conoscenza del mezzo fuoristrada, dei suoi pregi e degli inevitabili limiti. Durante lo svolgimento del corso sono approfondite le differenti tecniche di guida, da adottare nelle situazioni “tipiche” del fuoristrada 4X4, soprattutto con un obiettivo principale: aumentare il livello di sicurezza dei partecipanti, nella conduzione di tali polivalenti mezzi.

I corsi di guida 4×4, tenuti dagli Istruttori del Club, sono costituiti da una serie di lezioni teoriche, interrotte – fin dalle prime battute – da piacevoli sessioni di guida nel nostro campo prove alle porte di Pavia, allestito per tradurre in pratica quanto visto e spiegato in aula.

I corsi sono rivolti principalmente ai Soci “meno esperti” e, soprattutto al personale (volontario o professionista) appartenente ad Enti ed Associazioni della Protezione Civile.

A questo proposito, è utile rilevare che il Club Fuoristrada 4X4 PAVIA, dall’anno 2000, beneficia di un Decreto della Regione Lombardia che abilita i propri Istruttori alla conduzione di corsi di Guida Fuoristrada ad Enti ed Associazioni di Volontariato, operanti nell’ambito regionale.

Le sessioni teoriche, in aula hanno due importanti strumenti di supporto: gli Istruttori hanno a disposizione uno specifico set di lucidi da proiettare, in modo da coprire ogni argomento nella maniera più chiara ed incisiva possibile. Inoltre, gli allievi possono contare sul supporto aggiuntivo del “Manuale di Guida Fuoristrada in Sicurezza” (interamente redatto dai Soci del Club) per tutte le curiosità e gli approfondimenti necessari durante e dopo il corso.

In linea di massima, gli argomenti affrontati nelle sessioni teoriche sono: il veicolo 4X4, caratteristiche la posizione di guida le traiettorie i terreni gli ostacoli naturali le tecniche di guida la preparazione specifica del mezzo gli accessori il comportamento corretto durante le escursioni.

Di volta in volta, valutando le specifiche richieste o esigenze del gruppo di allievi per i quali si sta organizzando quel particolare corso, gli Istruttori possono decidere di inserire argomenti specifici, approfondire alcuni temi, oppure escluderne altri.

Nello svolgimento delle sessioni pratiche, sul campo del Club Fuoristrada 4×4 PAVIA, le prove affrontate dagli allievi sono, in sintesi: conoscenza e percezione dei limiti del proprio mezzo bindelle twist guida su sabbia buche / dossi salite / discese manovre di sicurezza fango passaggi in laterale passaggi nei solchi profondi superamento dei tronchi guado recupero del mezzo percorso guidato.

Sia durante le lezioni teoriche, sia nei momenti di guida nel campo prove, gli Istruttori sono coadiuvati dal prezioso supporto di un gruppo di Soci, gli Aiuto Istruttori, in grado di seguire passo per passo ogni allievo durante il processo di apprendimento.

Che cosa dire ancora? Telefonate in Segreteria, al numero 366/3257656 , oppure meglio ancora, spedite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo scuola@4x4pavia.it per avere maggiori informazioni ed i programmi in calendario.